PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE  

E PER LA TRASPARENZA 

(PTPCT) 

2018 – 2020

 

LICEO ARTISTICO REGIONALE  “CIRO MICHELE ESPOSITO” con annessa Scuola Media –via Paolo Perez, 98 – 98077 Santo Stefano di Camastra (ME)

E-mail: segreteria@larsantostefano.it   –   Pec: larsantostefano@pec.it  Web: http://www.liceoartisticosantostefanodicamastra.it Tel.: 0921.331060 / 0921.331070 Fax: 0921.337139

INTRODUZIONE

La nozione di “trasparenza” ha assunto un rilievo centrale nell’attuale quadro normativo, a seguito dell’emanazione della legge 190/2012 e del successivo decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, attraverso il quale sono stati disciplinati gli obblighi di pubblicazione in capo alle Amministrazioni Pubbliche (ivi comprese le istituzioni scolastiche) già vigenti e ne sono stati introdotti di nuovi e, per la prima volta, è stato disciplinato l’istituto dell’accesso civico.

Il Programma per la trasparenza e l’integrità o PTPCT del Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra (ME) è formulato sulla base della normativa vigente in materia di trasparenza ed anticorruzione, ed in stretto coordinamento con quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) predisposto dal Direttore Generale dell’USR SICILIA.

In particolare, con il Programma l’Istituzione Scolastica Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra, individua le iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza in attuazione del D. Lgs. n.33/2013, del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) e del suo Aggiornamento 2015, delle Linee guida di cui alla Delibera n. 50/2013 e delle recenti Linee Guida di cui alla Delibera n. 430 del 13 aprile 2016 (con cui l’ANAC determina le Linee guida per l’applicazione della L. 190/2012 alle Istituzioni Scolastiche).

 

  1. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI ATTRIBUITE ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

La struttura organizzativa del Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra, ai sensi della normativa vigente, prevede la presenza del Legale rappresentante nella persona del Dirigente Scolastico, nonché quella del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA). Le funzioni e competenze del Dirigente, del DSGA e dei relativi Uffici dell’Istituto sono indicate nell’organigramma consultabile sul sito istituzionale www.liceoartisticosantostefanodicamastra.it nella Sezione “Amministrazione Trasparente”. Sempre in detta Sezione (Disposizioni generali) sono pubblicati i Regolamenti dell’Istituto ed il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Le finalità dell’Istituzione in materia d’istruzione, formazione ed integrazione scolastica sono fissate per legge ed esplicitate nel POF 2018/2019 e nel PTOF 2016/2019; tali finalità sono declinate in funzione degli obiettivi che si intende raggiungere.

 

  1. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Il presente Programma viene predisposto dal Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra sulla scorta delle precisazioni contenute nella Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 e dei riferimenti normativi richiamati dall’avviso di attuazione Prot. n.85952 del 15/11/2018 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione e della formazione professionale – Servizio scuole non statali.

 

Le principali fonti normative per la stesura del Programma sono le seguenti:

  • lgs. 150/2009, che all’art. 11 definisce la trasparenza come “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 117, 2 comma, lettera m), della Costituzione”;
  • Delibera ANAC n. 105/2010 “Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”;
  • Delibera ANAC n. 2/2012 della CIVIT “Linee guida per il miglioramento della predisposizione e dell’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”;
  • Delibera ANAC n. 3/2012 della CIVIT “Linee guida per il miglioramento degli strumenti per la qualità dei servizi pubblici”;
  • Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
  • lgs. del 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, a norma dell’art. 1 comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190.”
  • Circolare n. 1 del 25 gennaio 2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • Delibera ANAC n. 50/2013 “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”;
  • Delibera ANAC n. 59/2013 “Pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, d.lgs. n. 33/2013)”;
  • Delibera ANAC n. 65/2013 “Applicazione dell’art. 14 del d.lgs. n. 33/2013 – Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico”;
  • Delibera ANAC n. 66/2013 della CIVIT “Applicazione del regime sanzionatorio per la violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del d.lgs. n. 33/2013);
  • Circolare n. 2/2013 del Dipartimento della Funzione pubblica “D.lgs. n. 33 del 2013 – attuazione della trasparenza”;
  • Delibera ANAC n. 430/2016 “Linee Guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33”;
  • Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) approvato con Delibera ANAC n. 72 dell’11 settembre 2013 e dal suo Aggiornamento approvato con Determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015 (Aggiornamento 2015).

 

 

  1. IL PROCEDIMENTO DI ELABORAZIONE E ADOZIONE DEL PROGRAMMA

Il Programma è stato predisposto dal Dirigente Scolastico Prof. Calogero Antoci, nella sua qualità di Responsabile della trasparenza, informato il Consiglio di Istituto, al fine di:

  • individuare gli obblighi di trasparenza sull’organizzazione e sull’attività dell’Istituzione Scolastica Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra, così come previsti dal D.lgs. n. 33/2013 ed esemplificati dall’elenco di cui all’Allegato 2 alla Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 e da fonti normative ulteriori (ad. es. disciplina sui contratti pubblici, sul conferimento delle supplenze etc.);
  • organizzare gli uffici dell’Istituzione Scolastica (denominazione dell’istituzione scolastica) ai fini dell’elaborazione, della trasmissione e della pubblicazione dei dati;
  • garantire la qualità delle informazioni da pubblicare, anche in correlazione con i bisogni informativi propri dell’Istituzione scolastica, il loro aggiornamento, la completezza e la tempestività dei dati pubblicati;
  • regolamentare l’istituto dell’accesso civico inteso come diritto a chiunque di accedere alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività dell’Istituzione Scolastica, disciplinando le modalità di presentazione delle richieste di Accesso Civico e garantendone la regolare attuazione;
  • garantire che i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente costituiscano dati di tipo aperto, ai sensi dell’art. 68 del Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. n. 82 del 2015 e successive modificazioni).

Il termine per l’attuazione delle misure previste nel PTPCT decorre dal 1° Dicembre 2018.

 

 

3.1 RUOLI E RESPONSABILITA’

3.1.1 RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

Il Responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra, è il Dirigente Scolastico Prof. Calogero Antoci.

Il Responsabile esercita i compiti attribuiti dalla normativa vigente in materia di trasparenza ed è in particolar modo preposto a:

  • controllare che le misure del Programma siano collegate con le misure e gli interventi previsti dal Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPCT) predisposto dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia;
  • controllare e assicurare la regolare attuazione dell’Accesso Civico;
  • svolgere stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente;
  • assicurare la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Collaborano con il Responsabile per la trasparenza per la realizzazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTPCT):

  • il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), il quale coordina in questo ambito l’attività degli assistenti amministrativi in merito alla redazione e pubblicazione dei documenti e pubblica all’albo quelli relativi alla contabilità. Egli inoltre individua, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi, strumenti e tecniche di rilevazione dell’effettivo utilizzo dei dati da parte degli utenti della sezione “Amministrazione Trasparente” e misure per assicurare l’efficacia dell’accesso civico.
  • Il Personale amministrativo, che collabora con il DSGA per l’aggiornamento dei dati e la pubblicazione degli atti sul sito, per mettere in atto le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi e le misure per assicurare l’Accesso Civico.
  • Eventuali altri soggetti della scuola, costituenti Staff del Dirigente scolastico.

 

3.1.2. MODALITÀ DI DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA

Il presente Programma e i suoi contenuti vengono diffusi mediante:

  • pubblicazione nel sito web della scuola liceoartisticosantostefanodicamastra.it;
  • discussione nell’ambito degli Organi collegiali.

Gli organi collegiali, infatti, rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione, l’attuazione e la manutenzione del PTPCT.

Per favorire quanto sopra:

  1. a) l’atto di indirizzo e la proposta di Programma vengono trasmessi a tutti i membri del Consiglio d’istituto, a cura del responsabile, in anticipo rispetto alla seduta di adozione;
  2. b) negli Ordini del Giorno delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno semestrale, viene inserito tra i punti da attenzionare lo “stato di attuazione del PTPCT”.

 

 

3.2 COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER

Il termine inglese “stakeholder” indica quei soggetti che in ambito economico possono essere considerati quali “portatori di interessi” (clienti, fornitori, collaboratori, etc.).

Nell’ambito del Piano Anticorruzione, l’Istituzione Scolastica si impegna a dialogare con i portatori di interesse (con modalità variabili a seconda dell’interlocutore) e a comunicare costantemente le attività svolte tramite il sito istituzionale e tramite gli uffici dell’amministrazione che prevedono la relazione con il pubblico.

Si implementeranno inoltre i servizi interattivi rivolti all’utenza, al fine di semplificare e rendere più celere e diretta la comunicazione tra i cittadini e l’Istituto.

 

 

  1. INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA

4.1 GIORNATE DELLA TRASPARENZA

Oltre all’organizzazione di una giornata specificatamente dedicata al tema della Trasparenza, potranno essere previsti altri momenti durante i quali attuare una capillare informazione sui contenuti del presente programma. In tal senso andranno pertanto reinterpretate le iniziative poste in essere dall’Istituzione scolastica per l’accoglienza e il ricevimento degli STAKEHOLDER, quali ad esempio le assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali e le giornate di accoglienza ed orientamento per le famiglie degli iscritti.

Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” saranno:

feedback per il miglioramento della performance;

feedback per il miglioramento dei servizi.

Particolare rilevanza assumono inoltre gli interventi rivolti a tutto il personale con il fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte dal D.lgs. 33/2013, sul contenuto del PTPCT e sulle iniziative di trasparenza: essi saranno sviluppati nell’ambito delle riunioni degli organi tecnici (Collegio dei docenti e assemblee del personale).

4.2 SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”

Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo di trasparenza è la sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (art. 9 D.lgs. 33/2013), attivata sul sito web dell’Istituto. A tale riguardo si precisa che:

  1. a cura del responsabile e dei gestori collaboratori del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute nell’allegato A del D.lgs. 33/2013;
  2. il Responsabile della Trasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;
  3. l’elenco degli obblighi di pubblicazione è contenuto nell’ allegato 2) delibera ANAC 430/2016, cui si fa riferimento.

 

4.3 FLUSSI DELLA TRASPARENZA E MONITORAGGIO

Nelle tabelle che seguono sono specificati per le sottosezioni presenti nell’allegato A del D.lgs. 33/2013, “fattori e comportamenti proattivi”, “tempi” e “organi di monitoraggio”, per i quali esistono tre livelli diversi di responsabilità:

  1. Esecutore materiale: Referente sito.
  2. Responsabilità del procedimento specifico: Docenti – Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS) – DSGA – DS.
  3. Responsabilità dell’intero processo: DS.

 

 

4.3.1 FLUSSI DELLA TRASPARENZA ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI ORGANI DI MONITORAGGIO
Sito istituzionale Aggiornamento: alla pubblicazione di innovazioni normative e di adeguamento degli standard Responsabile Trasparenza

Referente sito

Pubblicazione “Atti generali” Aggiornamento: alla pubblicazione di innovazioni ordinamentali o regolamenti interni Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione “Articolazione degli uffici” Aggiornamento: alla eventuale modifica di articolazione Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione “Telefono e posta elettronica” Aggiornamento: alla eventuale modifica dei dati Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione Personale Dirigenti Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione posizioni organizzative, Dotazione organica, Personale a tempo indeterminato e personale a tempo determinato Aggiornamento: annuale o alla eventuale variazione dei dati Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione tassi di assenza Aggiornamento: mensile Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

4.3.2 FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI ORGANI DI MONITORAGGIO
Modalità di rapporto con le famiglie ex art 29 comma 4 del CCNL comparto scuola Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività Responsabile Trasparenza

Referente sito

Modalità di ricevimento da parte del DS e Collaboratori del DS Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività Responsabile Trasparenza

Referente sito

Orari di accesso agli Uffici Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività Responsabile Trasparenza

DSGA

Registro elettronico Aggiornamento: giornaliero Responsabile Trasparenza

Docenti

Incontri periodici con i genitori Aggiornamento: annualmente nel piano delle attività Responsabile Trasparenza

Collegio Docenti

 

 

4.3.3 FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.LGS. 196/2003

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI ORGANI DI MONITORAGGIO
Pubblicazione delle nomine dei responsabili del trattamento dei dati personali e sensibili per gli studenti e le famiglie Aggiornamento: Annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione delle nomine degli incaricati del trattamento dei dati personali e sensibili per il personale docente e amministrativo Aggiornamento: annuale per quanto riguarda il personale di nuova nomina Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione della informativa sulla privacy Aggiornamento: in caso di variazione Responsabile Trasparenza
Documento programmatico sulla sicurezza ex allegato B punto 19 D.lg. 196/2003 Aggiornamento: in caso di variazione Responsabile Trasparenza

 

 

4.4 PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Il Dirigente Scolastico è la figura cui compete la formazione, adozione e attuazione del Programma, nonché dell’intero processo di realizzazione di tutte le iniziative finalizzate ad ottenere e garantire la trasparenza.

La pubblicazione on-line delle informazioni avviene in conformità alle disposizioni normative in materia di trasparenza e di riservatezza di dati personali (d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali), comprensive delle delibere dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

La struttura della pubblicazione sul sito istituzionale è conforme allo schema tipo Allegato 2 alla Delibera ANAC 430/2016.

L’Amministrazione si riserva di provvedere alla pubblicazione di eventuali ulteriori dati che siano utili ad un maggiore livello di trasparenza, in sede di aggiornamento del presente programma.

 

 

4.5 ACCESSO CIVICO

È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, D. Lgs n. 33/2103) nei casi in cui il “Referente sito” ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza (Dirigente scolastico) secondo il modulo di richiesta che si può scaricare cliccando sulla seguente icona ” Modello richiesta Accesso civico”.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può presentare istanza ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.lgs. n. 33/2013 al Dirigente dell’Assessorato dell’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia, titolare del potere sostitutivo, il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede a far ottemperare la richiesta entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Infatti, così come riportato dall’art. 5 comma 6 del D. Lgs. N. 33/2013, < il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. In caso di accoglimento, l’amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l’istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale >.

L’eventuale rifiuto, differimento o limitazione dell’accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dall’articolo 5-bis del D. Lgs. N. 33/2013.

 

 

5 ULTERIORI DATI

L’Istituzione scolastica Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra si riserva la possibilità nei successivi atti di programmazione di individuare contenuti ulteriori di pubblicazione, che possono essere utili alla trasparenza amministrativa o alla prevenzione della corruzione.

 

Santo Stefano di Camastra, lì 28/01/2019

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Calogero Antoci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

(ex art. 3, comma 2, D.lgs. 39/93)