Concorso Nazionale di Ceramica Artistica e Tradizionale PRESEPIARTE La natività ed il suo messaggio perenne di amore e di pace

Partecipazione del liceo 1 al Concorso Nazionale di Ceramica Artistica e Tradizionale

PRESEPIARTE ( Cerreto Sannita – Benevento )

La natività ed il suo messaggio perenne di amore e di pace

L’opera che presenteremo al concorso è un Piatto in ceramica artigianale che nella parte paesaggistica  e stato modellato a mano con la tecnica del bassorilievo; i personaggi sono stati realizzati in pasta bianca e successivamente applicati a rilievo.

Le forme applicate sono state create a mano libera e con piccoli attrezzi per modellare.

IMG-20191104-WA0010 Piatto grezzo callificato

Successivamente l’oggetto subirà una bi-cottura: la prima di biscottatura e la seconda di invetriatura trasparente con cristallina lucida e cristallina matt. I colori saranno quelli che le argille utilizzate assumeranno dopo la cottura.

IMG-20191104-WA0009 Particolare

IL TITOLO DELL’OPERA : Nel silenzio un dolce udire.

OPERA REALIZZATA DALL’ALLIEVO MANUEL LA PORTA 

Il titolo preannuncia la sensibilità di Manuel un ragazzo di 18 anni ipoacusico  che si avvale della sua manualità sovra sviluppata per poter manifestare in maniera tangibile e visibile il suo sentire. Manuel è la dimostrazione che per essere “ascoltati” in un mondo caotico e pieno di immagini continuamente postate, c’è bisogno di un ritorno all’ordine.

Manuel utilizza la sua sensibilità plastica e delle sue conoscenze tecniche, acquisite e coltivate nel Liceo Artistico Regionale di S. Stefano di Camastra; non a caso ha scelto l’argilla che è un materiale facilmente plasmabile,domabile, con la quale può dare, con facilità, libero sfogo alla sua “voce”. Questo materiale proveniente dalla terra stefanese, esso si apre e si dona ai giovani artisti/artigiani che possono foggiare con la massima creatività.

L’opera offre al fruitore, uno scenario onirico, un sogno intimo  e ed enigmatico che ha bisogno di aver “voce” per essere rivelato.

L’opera è ambientata nella città di Benevento, le cui architetture sembrano essere la perfetta scenografia alla natività.

Le figure fanno riferimento ad un iconografia tradizionale ed il cielo trapuntato di stelle fa da coro al futuro arrivo della stella cometa e dell’angelo.

Un ricordo infantile dei natali vissuti e l’attesa silenziosa di un dolce udire.

N.B. SEGUIRANNO LE IMMAGINI DELL’OPERA COMPLETATA.

Progress loading concept with copyspace for website, user interfaces, installation software, preloading webpage, work in progress. A loading bar isolated on blackboard indicate a percentage.