CENNI STORICI ISTITUZIONE SCOLASTICA

LICEO ARTISTICO REGIONALE “CIRO MICHELE ESPOSITO”

SANTO STEFANO DI CAMASTRA – MESSINA

La prima Istituzione Scolastica Regionale, a carattere artistico, è stata quella di Santo Stefano di Camastra, nata nel 1931, quale Scuola di Disegno (arte), ad opera del Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica di Messina.  Essa, in data 06.04.1951, con Legge Regionale n° 36, è stata elevata a Scuola Regionale d’Arte; successivamente, in data 19.04.1965, con Legge Regionale n° 9, è stata trasformata in Istituto Regionale d’Arte per la Ceramica.

Nell’anno scolastico 1993/1994, oltre al corso di Arte della Ceramica, sono state aperte le sezioni di Tecnologia Ceramica e di Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia; nel 2007 è stato attiva il Corso Serale di Arte della Ceramica.

L’Istituto con D.A. n° 1366 del 02.09.1969, ha ottenuto il pareggiamento e, in data 05.02.2002, con D.A. n° 32/U.O.XI, è stato dichiarato paritario; dall’anno scolastico 2010/2011 è diventato LICEO ARTISTICO REGIONALE.

L’edificio scolastico sorge ove una volta esisteva il Convento dei Frati Cappuccini ed è uno dei più confortevoli della Sicilia; si presenta su più piani sfalsati ed articolati in una serie di aule ampie e luminose e con attrezzati laboratori destinati alle attività di indirizzo.

LA SCUOLA

Dall’anno scolastico 2001/2002 l’Istituto è stato riconosciuto paritario.

Dall’anno scolastico 2010/2011 a seguito della “Riforma Gelmini”, l’Istituto viene trasformato da Istituto Regionale d’Arte a “LICEO ARTISTICO REGIONALE”.

Dall’anno scolastico 2006/2007 l’Istituto viene intitolato a Ciro Michele Esposito, prendendo il nome di LICEO ARTISTICO REGIONALE “Ciro Michele Esposito” sito in Santo Stefano di Camastra (ME).

Breve storia

La prima Istituzione Scolastica Regionale, a carattere artistico, è stata quella di Santo Stefano di Camastra, nata nel 1931, quale Scuola di Disegno (arte ), ad opera del Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica di Messina.

Nell’anno scolastico 1993/1994, oltre al corso di Arte della Ceramica, sono state aperte le sezioni di Tecnologia Ceramica e di Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia; dal 2007.

L’Istituto con D.A. n° 1366 del 02.09.1969, ha ottenuto il pareggiamento e, in data 05.02.2002, con D.A.n° 32/U.O.XI, è stato dichiarato paritario; dall’anno scolastico 2010/2011 è diventato LICEO ARTISTICO

REGIONALE.

L’Istituzione è inserita al centro di un bacino di utenza che comprende i vicini centri costieri e montani fino a Sant’Agata di Militello, zona nebroidense, e fino a Castel di Lucio, zona madonita.

Nel corso degli anni la popolazione scolastica è aumentata progressivamente anche grazie alle metodologie avanzate applicate, protese verso nuove tecniche artistico – produttive e di ricerca.

In atto i corsi di ordinamento presenti nell’Istituto si articolano in due periodi biennali e in un quinto anno conclusivo.

IL LICEO ARTISTICO

Il 1° e 2° anno sono propedeutici, il 3°, 4° e 5° anno l’alunno segue l’indirizzo di specializzazione che sceglie alla fine del 2° anno di studi.

Inoltre, all’interno dell’Istituto, vi è anche la Scuola Media annessa, corso triennale.  Con il conseguimento del Diploma di LICEO ARTISTICO, con indirizzo di specializzazione, si può accedere a tutte le Facoltà Universitarie, a tutte le Accademie di Belle Arti ed agli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche. Lo stesso Diploma permette sbocchi professionali nei campi ceramico, tecnologico e grafico, nel restauro delle Arti Applicate , nel Design, e consente la partecipazione ai concorsi presso Enti pubblici e privati.