Regolamento per l’uso dei Laboratori e delle Aule Speciali

 

NORME GENERALI

1. L’accesso alle aule speciali e ai laboratori è subordinato alla presenza del docente. Gli studenti, all’inizio dell’ora, si recheranno autonomamente davanti all’aula e, ordinatamente, aspetteranno l’arrivo del docente.

2. È vietato l’accesso alle aule speciali a singoli o a gruppi di studenti senza la presenza del docente; per consentirne l’uso personale, ma a carattere scolastico, gli studenti potranno essere autorizzati per iscritto dal proprio docente, che se ne assumerà la responsabilità nei confronti dell’Istituto e sarà comunque necessaria la presenza dell’Assistente Tecnico.

3. Della manutenzione ordinaria di ogni laboratorio si ritiene responsabile l’Assistente Tecnico l’Assistente Tecnico cui il laboratorio risulta essere stato affidato. Del funzionamento di tutti i macchinari presenti in ogni laboratorio risulta responsabile ilDocente di Laboratorio Docente di Laboratorio, il quale, su segnalazione dell’Assistente Tecnico dell’Assistente Tecnico tenuto a verificarne periodicamente lo stato, provvederà ad avvisare il Direttore del Laboratorio ed il Dirigente Scolastico per ogni anomalia, malfunzionamento e/o eventuali danni.

4. Ogni Docente di laboratorio in collaborazione con l’Assistente tecnico, preparano il materiale per le esercitazioni, garantendo l’assistenza tecnica durante lo svolgimento delle stesse; riordinano e conservano il materiale e le attrezzature tecniche del laboratorio/aula; si assicurano che non vi siano stati danneggiamenti, al termine delle esercitazioni e, in caso contrario, avvertono immediatamente il Direttore e il Dirigente Scolastico, che provvederà a prendere gli opportuni provvedimenti.

5. Agli Assistenti Tecnici che durante l’attività didattica riscontrino anomalie nello svolgimento della stessa (anomalo utilizzo degli elaboratori, realizzazione di attività non autorizzate, indisciplina o inattività di alcuni o di tutti gli studenti anche in presenza del docente, utilizzo di materiale non di proprietà della scuola all’interno dei laboratori, utilizzo di materiale non conforme alle norme di copyright) è fatto obbligo di notificare l’accaduto al Dirigente Scolastico e per conoscenza anche al Direttore del laboratorio, affinché siano presi gli opportuni provvedimenti.

6. Gli studenti che devono utilizzare i laboratori o le aule speciali, devono raggiungere il piano, ove sono ubicati e, senza la presenza del docente sarà loro vietato l’accesso si provvederà a rimandarli nelle aule.

7. Il docente (o i docenti, in caso di compresenza) dovrà essere SEMPRE PRESENTE nel laboratorio utilizzato dalla propria classe.

8. Tutti gli studenti e i docenti che utilizzano i laboratori avranno cura, alla fine dell’ora di lezione, di portar via oggetti personali e/o materiale didattico (libri, quaderni, penne, ecc.) per il cui eventuale smarrimento la Scuola si solleva da ogni eventuale responsabilità.

9. Di tutto il materiale richiesto ed utilizzato al di fuori dei laboratori sono responsabili, fino alla riconsegna all’Assistente tecnico, i docenti che ne richiedono l’utilizzo. Ogni eventuale danno e/o smarrimento sarà imputato al docente che non ha avuto cura della riconsegna.

10. Il suindicato materiale potrà essere richiesto, su apposita modulistica, ed autorizzato dal Dirigente Scolastico; il ritiro e la consegna dello stesso deve avvenire a cura di un Docente o di un collaboratore scolastico e non deve mai essere demandato agli studenti.

11. Qualunque utilizzo dei Laboratori e delle aule speciali al di fuori dell’orario programmato, dovrà essere concordato con gli Assistenti Tecnici ed esplicitamente autorizzato dal Dirigente Scolastico (almeno 24 ore prima) ed avverrà secondo le modalità e restrizioni che saranno, caso per caso, ritenute necessarie, limitatamente alle disponibilità delle aule, dei laboratori e del personale.

12. Ciascun allievo deve occupare sempre la stessa postazione e sarà ritenuto responsabile per qualunque danneggiamento a suppellettili e/o macchinari. In particolare, si raccomanda l’uso proprio e corretto di ogni supporto e/o strumentazione, che, se danneggiati, saranno addebitati allo studente responsabile, se individuabile o all’intera classe, in caso contrario.

13. Sarà cura del docente della classe controllare che gli studenti conservino fino alla fine dell’anno le stesse postazioni e segnalare, immediatamente, all’Assistente tecnico i nominativi degli allievi/e e il relativo posto assegnato, al fine di permettere agli Assistenti tecnici di redigere le apposite piantine dei laboratori.

14. L’autorizzazione per l’utilizzo della Sala mostra Didattica dell’Istituzione può essere concessa solo dalla Presidenza.

15. Tutte le attività didattiche che prevedano l’utilizzo di Internet dovranno preventivamente essere autorizzate dalla Presidenza e segnate su apposito registro da richiedere all’Assistente Tecnico.

16. Per facilitare le operazioni di pulizia dei laboratori e delle aule speciali da parte dei collaboratori scolastici preposti, si articolerà l’orario dei laboratori, prevedendo, per ogni giorno, il non utilizzo alla prima o all’ultima ora di lezione.

17. L’apertura e la chiusura dei laboratori e delle aule speciali è affidata al docente individuato quale responsabile. L’accesso ai laboratori ed alle aule speciali avviene tramite la richiesta delle relative chiavi, custodite in portineria. Esse dovranno essere prelevate, custodite e restituite, esclusivamente dal docente autorizzato ad usare l’aula e/o il laboratorio.

18. Onde poter risalire tempestivamente ai responsabili dell’inosservanza del presente regolamento, di eventuali danni e/o di furti, ogni insegnante che utilizza il laboratorio è tenuto a controllare l’integrità e la presenza di tutti i materiali e delle attrezzature. Il docente che rileva violazioni del regolamento deve comunicarle immediatamente al Dirigente Scolastico, per iscritto.

DIVIETI

Agli assistenti tecnici ,ai collaboratori scolastici e ai docenti è fatto divieto di:

a) far utilizzare i laboratori e le aule speciali a studenti non autorizzati e non accompagnati ;

b) lasciare i laboratori aperti ed accessibili in caso di inutilizzo degli stessi;

Ai docenti, al personale ATA e agli alunni nei laboratori è fatto divieto di:

a) consumare o maneggiare cibo;

b) utilizzare e/o lasciare accesi telefoni cellulari vicino alle macchine;

c) fumare;

d) fare o richiedere duplicazione di materiale (software, video ed audio), contravvenendo alle regole

del copyright;

e) installare software non autorizzato o non di proprietà della scuola. L’installazione di tutti i

software dovrà essere fatto a cura degli Assistenti tecnici, preposti alla manutenzione ordinaria dei laboratori;

f) proiettare videocassette, DVD o altro materiale audiovisivo non di proprietà della scuola.

UTILIZZO  COMPUTERS E MULTIMEDIA

a) Le postazioni e le relative attrezzature presenti nel laboratorio di informatica nell’aulamultimediale, sono un patrimonio della scuola ed offrono la possibilità di un insegnamento – apprendimento efficace, stimolante ed individualizzato. Gli studenti sono, pertanto, invitati ad utilizzare le apparecchiature con cura e senso di responsabilità.

b) I laboratori devono essere utilizzati esclusivamente per attività didattiche; qualsiasi uso improprio dei computers è vietato.

c) per evitare infezioni da virus informatici è rigorosamente vietato usare software non appartenenti all’Istituto.

d) I file di dati prodotti dagli utenti vanno memorizzati su dischetti che dovranno essere consegnati ai docenti o agli assistenti tecnici e custoditi nel laboratorio stesso. Nessun dischetto deve uscire dall’Istituto e, in casi eccezionali, per eventuali dischetti personali, utilizzo bisogna chiedere preventiva autorizzazione al docente che si occuperà della verifica preventiva degli stessi.

e) È vietata l’istallazione di software o altri dati negli hard disk, nonché la modifica di file già presenti sugli hard-disk (es. config.sys, autoexec.bat, ecc.) o delle impostazioni del desktop; tutti i dati memorizzati senza autorizzazione saranno rimossi e contro i responsabili saranno presi i necessari provvedimenti disciplinari .

UTILIZZO DEI SUSSIDI DIDATTICI

1. Tutti i sussidi didattici e gli audiovisivi in dotazione all’Istituto possono essere utilizzati solo dal personale docente a esclusivo fine didattico e all’interno dell’Istituto. Possono essere utilizzati all’esterno dell’Istituto previa autorizzazione della Dirigenza e sempre per motivi didattici e/o di orientamento.

2. I sussidi mobili (registratori, lavagne luminose, ecc.) e il materiale audiovisivo vengono conservati in appositi armadi, a cura del personale ausiliario.

3. Il docente che prelevi apparecchi o altro materiale è tenuto a sottoscrivere l’apposito registro.

4. Viene demandata al Consiglio d’Istituto l’individuazione dei criteri per concedere la duplicazione gratuita di materiale e la determinazione del prezzo per quella a pagamento, tenuto conto dei costi fissi e variabili della duplicazione.

UTILIZZO LABORATORI di CERAMICA e di GRAFICA PUBBLICITARIA

Norme da rispettare per un corretto utilizzo dei laboratori ai fini di incolumità generale.

1. Attenersi scrupolosamente alle istruzioni impartite dall’insegnante.

2. Utilizzare con cura e senso di responsabilità le attrezzature necessarie alla realizzazione dei

lavori proposti dall’insegnante.

3. Assumere un comportamento corretto all’interno del laboratorio.

4. Utilizzare il laboratorio e il materiale in esso contenuti esclusivamente per fini didattici.

5. Utilizzare con attenzione, cura e senso di responsabilità le attrezzature.

6. Lavorare con attenzione e responsabilità.

7. Rispettare il lavoro eseguito dagli altri.

8. È vietato sprecare o danneggiare il materiale.

9. È vietato svolgere qualsiasi attività che non sia stata autorizzata dall’insegnante o dal tecnico di laboratorio.

10. Al termine della lezione, riordinare sempre il materiale non utilizzato e ripulire gli attrezzi e il laboratorio.

11. È vietato operare senza l’autorizzazione dell’insegnante, né in sua assenza o in assenza dell’assistente tecnico.

12. È vietato utilizzare sostanze di cui non si conoscono con esattezza le modalità d’impiego.

13. È vietato correre, chiudere o aprire violentemente le porte; è buona norma evitare bruschi spostamenti in quanto possono turbare il buon esito di prove in atto, soprattutto se si stanno utilizzando sostanze o strumenti pericolosi.

14. Evitare indumenti che possano accidentalmente venire a contatto con le sostanze o con i macchinari in uso.

15. Fare uso di protezioni della persona ( guanti, mascherina, occhiali, … etc.), se richiesto dalla natura del lavoro da effettuare e secondo le norme vigenti.

16. Leggere attentamente l’etichetta di qualsiasi prodotto prima dell’uso.

17. Non toccare nessuna sostanza o materiale con le mani. Utilizzare guanti, spatole o cucchiaini.

18. Prelevare, travasare e miscelare sostanze liquide o miscele liquido / solido, con adatti attrezzi e sempre con cautela.

19. Avvertire immediatamente l’insegnante in caso di versamento delle sostanze.

20. Mantenere sempre pulito ed ordinato il piano di lavoro.

21. Usare le pinze per prelevare corpi caldi.

22. Lasciare raffreddare bene i corpi caldi.

23. Raccogliere i residui liquidi e solidi negli appositi contenitori.

24. Riferire subito all’insegnante anche i piccoli incidenti, al fine dell’assunzione degli opportuni provvedimenti.

25. L’utilizzo del laboratorio può essere pericoloso per l’incolumità propria e altrui: occorre quindi una solida preparazione, una attenzione continua, una profonda serietà, molto ordine e pulizia.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO